Calvino e Bruner, Lezioni Americane e Italiane allo Specchio

appunti per ripensare la scuola

Autori

  • Irene Mancini Università degli Studi di Salerno
  • Giuseppina Marsico Universidade de Salerno

DOI:

https://doi.org/10.35699/1676-1669.2022.37670

Parole chiave:

Calvino, Bruner, narrazioni

Abstract

È il 1985 ed Italo Calvino si impegna a redigere lezioni da tenere presso l’Università di Harvard. Si tratta di un ciclo di sei conferenze, le Charles Eliot Norton Poetry Lectures, nelle quali l’autore italiano avrebbe dovuto affrontare argomenti legati alla comunicazione poetica. È il 2001 e Jerome Bruner viene invitato a tenere presso l’università di Bologna le prime lezioni “italiane” del nuovo millennio. Bruner sceglie di discutere di letteratura, diritto e vita. Le lezioni del primo sintetizzano nuclei fondamentali del pensiero di Calvino, le seconde orientano le ricerche in campo psicologico ed educativo di Bruner. In questo articolo si è tentata una lettura comparata di due testi: Lezioni Americane di Italo Calvino (1993) e La Fabbrica delle Storie (2002) di Bruner rintracciando sorprendenti immagini complementari che offrono spunti preziosi per comprendere l’importanza della narrazione nella costruzione dell’identità individuale e collettiva.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Irene Mancini, Università degli Studi di Salerno

Irene Mancini graduou-se em Letras Modernas na Universidade de Salerno, Itália, em 2016. Obteve Mestrado em Filologia Moderna em 2018. No ano seguinte, recebeu o título de especialização para a escola secundária de primeiro grau com um trabalho sobre a zona de desenvolvimento proximal como espaço de intervenção do docente. Posteriormente, dedicou-se a um trabalho de reflexão e comparação de alguns escritos de Jerome Bruner e Ítalo Calvino, reelaborando e reinterpretando a postura do professor, à luz de uma análise conjunta dos dois autores. 

Giuseppina Marsico, Universidade de Salerno

Giuseppina Marsico é professora-associada de Psicologia do Desenvolvimento e da Educação na Universidade de Salerno e diretora do GRIS – Grupo de Pesquisa sobre Interações Sociais na mesma universidade. Vice-presidente da European Society for Psychology Learning and Teaching. É professora-visitante no Programa de Pós-Graduação em Psicologia da Universidade Federal da Bahia; professora-honorária de Psicologia na Universidade de Sidney, professora-colaboradora nos programas de pós-graduação internacionais da Universidade Sigmund Freud de Viena (Áustria) e da Universidade de Concepção (Chile). Pina Marsico é internacionalmente reconhecida por seu trabalho sobre o conceito de border (fronteira) nos processos de desenvolvimento psicológico e por seus estudos em Psicologia Cultural da Educação e uma das maiores expoentes da Psicologia Contemporânea em nível mundial. Tem mais de 200 trabalhos científicos publicados. 

Riferimenti bibliografici

Bruner, J. S. (2001). La cultura dell’educazione: nuovi orizzonti per la scuola. Milano: Feltrinelli.

Bruner, J. S. (2002). La Fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita. Bologna: Laterza.

Bruner, J. S. (2005). Il conoscere: saggi per la mano sinistra. Milano: Armando Editore.

Bruner, J. S. (2016). Il processo educativo dopo Dewey. Roma: Armando Editore.

Calvino, I. (1993). Lezioni Americane. Milano: Mondadori.

Szymborska W. (2009). La gioia di scrivere, tutte le poesie (1945-2009). Milano: Adelphi Edizioni.

Pubblicato

2022-05-06

Come citare

Mancini, I. ., & Marsico, G. (2022). Calvino e Bruner, Lezioni Americane e Italiane allo Specchio : appunti per ripensare la scuola. Memorandum: Memória E História Em Psicologia, 39. https://doi.org/10.35699/1676-1669.2022.37670

Fascicolo

Sezione

20 anos de Memorandum: memória e história em psicologia