Il disegno precursore di una performance nera tra gli atti del teatro bianco nell spettacolo comico (1920-1930)

Autori

DOI:

https://doi.org/10.35699/2237-5864.2021.29697

Parole chiave:

Performance, Storicitá, Afro-brasiliana., Arte

Abstract

Questo articolo tratta della costruzione dell'immagine della donna afro-brasiliana nel spettacolo Comico, dal 1920 al 1930. L'approccio si concentra sulla sorprendente presenza delle donne nere sul palco, da un breve studio della vita delle prime stelle nere del teatro Aracy Cortes, Ascendina dos Santos, Rosa Negra fino ad Déo Maia. Da questa analise cercheremo di capire il disegno di um immaginario nero che prende felicemente il palcoscenico fino ad allora decorato come un luogo di fascino della classe superiore bianca come pure di altri che desiderebbero imbianchire.

Biografia autore

Lea Maria S Leal, Universidade Federal do Estado do Rio de janeiro (UNIRIO)

Léa Schmitt é doutoranda em Artes Cênicas pela Universidade Federal do Estado do Rio de janeiro (UNIRIO), mestre em Artes Cênicas pela UNIRIO, bacharel e licenciada em Educação Artística pela Universidade Estácio de Sá. Realizou especialização em moda, figurino e design na instituição de ensino Accademia de Costume e di Moda em Roma, Itália. Tem experiencia na área de tendência, pesquisa de novas tecnologias e prospecção com enfase em indumentária e moda. É pesquisadora do Núcleo de Estudos das Performances Afro-ameríndia (NEPAA) ligado a UNIRIO com destaque na compreensão da indumentária afro-brasileira como performance social e cultural.

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Pubblicato

2021-12-13

Come citare

LEAL, L. M. S. Il disegno precursore di una performance nera tra gli atti del teatro bianco nell spettacolo comico (1920-1930). PÓS: Revista do Programa de Pós-graduação em Artes da EBA/UFMG, Belo Horizonte, v. 11, n. 23, p. 311–331, 2021. DOI: 10.35699/2237-5864.2021.29697. Disponível em: https://periodicos.ufmg.br/index.php/revistapos/article/view/29697. Acesso em: 17 lug. 2024.

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