Arena della cultura:

Per una metodologia includente per la formazione in danza

Autori

Parole chiave:

Formazione in danza, Arena della Cultura, Diversità

Abstract

Creato dal Comune di Belo Horizonte nel 1998, il Arena della Cultura si configura come politica pubblica decentralizzata che riunisce distinti linguaggi artistici con l’obiettivo di custodire il diritto culturale. I suoi
insegnanti di danza hanno come sfida consolidare una metodologia per l’preendistato consonante con tale obiettivo e con un pubblico diverso in termini di età, livello socioculturale ed economico, istruzione, precedenti esperienze nell’ ambito delle arti e della cultura, aspettative. Per mezzo di interviste, ricerche documentali e analisi della letteratura, presentiamo una riflessione sulla costruzione di un approccio metodologico inclusivo che risponda a questa sfida.

Biografie autore

Márcia Regina Fabiano Neves, Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG), Belo Horizonte, Brasil

Discente do Programa de Pós-graduação em Artes da Universidade Federal de Minas Gerais.

Mônica Medeiros Ribeiro, Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG), Belo Horizonte, Brasil

Doutora em  Artes. Atriz, dançarina e professora da Pós Graduação em Artes e da Graduação em Teatro da Escola de Belas Artes da Universidade Federal de Minas Gerais. Coordenadora Adjunta do Grupo de Pesquisa CRIA: Artes e Transdiciplinaridade (CNPq).

Riferimenti bibliografici

AUGUSTO, Sônia Maria. Belo Horizonte, Brasil, 07 mar. 2017. Entrevista concedida a Márcia F. Neves. AU, Susan. A most obedient servant. In: ______. Ballet and modern dance. London: Thomas & Hudson, 2006, p. 10-21.

BENTIVOGLIO, Leonetta. La danza contemporanea. Milano: Longanesi& C, 1985. 303 p.

CHAUÍ, Marilena. Cultura e democracia. Crítica y emancipación: Revista latinoamericana de

Ciencias Sociales, Buenos Aires, ano 1, no. 1, p. 53-76, jun. 2008. Disponível em: <http://bibliotecavirtual.clacso.org.ar/ar/libros/secret/CyE/cye3S2a.pdf>. Acesso em: 11 maio

______________. Cultura política e política cultural. Estudos Avançados, São Paulo, v. 9, n. 23, p. 71-84, 1995. Disponível em: <https://www.revistas.usp.br/eav/article/view/8848>. Acesso em: 24 sep. 2017.

CHRISTÓFARO, Gabriela C. Belo Horizonte, Brasil, 1° set. 2017. Entrevista concedida a Márcia F. Neves.

DINIS, Marise et al. Relatório de reuniões preparatórias para Seminário Arena da Cultura 2014: Área de Dança. Belo Horizonte: Fundação Municipal de Cultura – Programa de Formação Artística e Cultural Arena da Cultura, 2014. 9 p. (Relatório. Não publicado.)

FREIRE, Paulo. Pedagogia da autonomia: saberes necessários à prática educativa. 51ª. ed. Rio de Janeiro: Editora Paz e Terra, 2015. 143 p.

______ . Pedagogia do oprimido. 64ª ed. Rio de Janeiro: Editora Paz e Terra, 2017. 256 p.

HEIDEMPERGHER, Mara. “Arena da Cultura”: Una prática di cittadinanza attiva a Belo Horizonte. 2008/2009. Tesi di laurea - Corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, Alma MaterStudiorum - Universitàdi Bologna. Bologna. 2009.

HISSA, Cássio Eduardo Viana; RIBEIRO, Mônica Medeiros. Saber Sentido. Conceição Conception, [S.l.], v. 6, n. 2, p. 90-109, dez. 2017. ISSN 2317-5737. Disponível em: <https://periodicos.sbu.unicamp.br/ojs/index.php/conce/article/view/8648656>. Acesso em:

jun. 2018.

KATZ, Helena. O Corpo que dança. In: NATALE, Edson. Guia brasileiro de produção cultural

São Paulo: Natale MPA, 2001, p. 88-92. Disponível em: <http://www.helenakatz.pro.br/

midia/helenakatz91313682927.pdf>. Acesso em: 8 jun. 2018.

LARROSA, Jorge. Tremores: escritos sobre experiência. Tradução Cristina Antunes; João

Wanderley Geraldi. 1a ed. Belo Horizonte: Autêntica Editora, 2016. 174 p. (Coleção Educação Experiência e Sentido)

MATA MACHADO, Bernardo da. Belo Horizonte, Belo Horizonte, Brasil, 10 jun. 2017. Entrevista concedida a Márcia F. Neves.

NEVES, Márcia F.. A criação em dança e a impulsão da autonomia no Arena da Cultura. 2018. 148 f. Dissertação (Mestrado em Artes) – Escola de Belas Artes, Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, 2018.

NEVES, Márcia F.. Paulo Freire, dança, ensino de dança: entrecruzamentos possíveis. SEPOGA, Brasil, dez. 2016. Disponível em: <https://www.eba.ufmg.br/pos/sepoga/index.php/sepoga/sepoga16/paper/view/47/47>. Acesso em: 21 fev. 2018.

OSTROWER, Fayga. Criatividade e processos de criação. 28ª ed. Rio de Janeiro: Editora Vozes, 1977, 186 p.

RANCIÈRE, Jacques. O mestre ignorante: cinco lições sobre a emancipação intelectual. Tradução Lilian Vale. Belo Horizonte: Autêntica, 2002. 143 p.

VIANNA, Klauss; CARVALHO, Marco Antônio. A dança. São Paulo: Summus, 2008. 140 p.

Pubblicato

2018-11-29

Come citare

NEVES, M. R. F.; RIBEIRO, M. M. Arena della cultura: : Per una metodologia includente per la formazione in danza. PÓS: Revista do Programa de Pós-graduação em Artes da EBA/UFMG, Belo Horizonte, v. 8, n. 16, 2018. Disponível em: https://periodicos.ufmg.br/index.php/revistapos/article/view/15596. Acesso em: 18 lug. 2024.

Fascicolo

Sezione

Artigos - Seção temática