Corpo, memoria e immaginazione

resoconto di un corso di formazione per educatori della prima infanzia in educazione artistica imposto dal COVID-19

Autori

  • Sirlene Giannotti Faculdade de Educação da Universidade de São Paulo
  • Ana Cristina Zimmermann FE-USP e na EEFE-USP https://orcid.org/0000-0002-8566-9613
  • Soraia Chung Saura FE-USP e EEFE-USP

DOI:

https://doi.org/10.35699/2237-5864.2021.32939

Parole chiave:

creatività.formazione degli educatori.educazione artistica.corporeitá

Abstract

Questo articolo di ricerca si occupa della conduzione di un progetto di formazione continua per gli educatori degli asili nido a San Paolo. Con un focus sui linguaggi espressivi dell'arte, il progetto è stato ancorato a un quadro teorico della fenomenologia di Bachelard e Merleau-Ponty. Sviluppata nel 2020, la formazione è stata adattata alle circostanze speciali della pandemia del Covid-19 ed è stata condotta interamente in un ambiente remoto. Le esperienze registrate sull diario di bordo sono una documentazione unica della traiettoria percorsa. L'esperienza ha offerto elementi costanti per una comprensione approfondita del ruolo significativo che la memoria, il corpo e l'immaginazione  rappresentano nella formazione degli educatori della prima infanzia, ampliando il dialogo tra arte e pedagogia.

Biografie autore

Ana Cristina Zimmermann, FE-USP e na EEFE-USP

Professora e Orientadora nos Programas de Pós-Graduação na FE-USP e na EEFE-USP. Integrante do Conselho Ad Hoc de Jogos e Esportes Tradicionais da UNESCO. Realizam pesquisas sobre corporeidade e movimentar-se com ênfase em filosofia e antropologia.

Soraia Chung Saura, FE-USP e EEFE-USP

Professora e Orientadora nos Programas de Pós-Graduação na FE-USP e na EEFE-USP. Integrante do Conselho Ad Hoc de Jogos e Esportes Tradicionais da UNESCO. Realizam pesquisas sobre corporeidade e movimentar-se com ênfase em filosofia e antropologia

Riferimenti bibliografici

AZEVEDO. Ricardo. Contos de adivinhação. São Paulo: Ática, 2008.

BACHELARD, Gaston. A poética do espaço. Seleção de textos Jose Américo Motta Peçanha. São Paulo: Abril Cultural, 1978. (Coleção Os Pensadores)

BACHELARD, Gaston. A poética do devaneio. 3. ed. São Paulo: Martins Fontes, 1996.

BACHELARD, Gaston. A água e os sonhos: ensaio sobre a imaginação da matéria. 3. ed. São Paulo: Martins Fontes, 2018.

BACHELARD, Gaston. A terra e os devaneios da vontade: ensaio sobre a imaginação das forças. São Paulo: Martins Fontes, 2001.

BACHELARD, Gaston. O ar e os sonhos: ensaio sobre a imaginação do movimento. São Paulo: Martins Fontes, 2001b.

BERTAZZO, Ivaldo. Corpo vivo: Reeducação do Movimento. São Paulo: Sesc São Paulo, 2010.

BOURRIAUD, Nicolas. Radicante: por uma estética da globalização. São Paulo: Martins Fontes, 2011.

DIAS, Marina Célia Moraes. O Direito da Criança e do Educador à Alegria Cultural. In: DIAS, Marina Célia Moraes; NICOLAU, Marieta Lúcia Machado (org.). Oficinas de sonho e realidade na formação do educador da infância. São Paulo: Papirus. 2003.p. 231-240.

FERREIRA, Paulo Nin. O espírito das coisas: desenhos, assemblagens e brincadeiras na educação infantil. Maceió: Edufal, 2013.

FERREIRA-SANTOS, Marcos; ALMEIDA, Rogério. Aproximações ao imaginário: Bússola de investigação poética. São Paulo: Képos, 2012.

FREIRE, Paulo. Pedagogia da autonomia: saberes necessários à prática educativa. 18. ed. São Paulo: Paz e Terra, 2001.

FRIEDMANN, Adriana. A vez e a voz das crianças: escuta antropológicas e poéticas das infâncias. São Paulo: Panda Books, 2020.

GIANNOTTI, Sirlene. Dar forma é formar-se: processos criativos da arte para a infância. Or. Marina Célia Morais Dias. 2008. Dissertação (Mestrado em Linguagens) – Faculdade de Educação, Universidade de São Paulo, São Paulo, 2008.

GEERTZ, Clifford. A interpretação das culturas. Rio de Janeiro: Guanabara, 1999

INGOLD, Tim. Estar vivo: ensaios sobre movimento, conhecimento e descrição. Petrópolis: Vozes, 2015.

MACHADO, Marina Marcondes. O brinquedo-sucata e a criança: a importância do brincar - atividades e materiais. 3. ed. São Paulo: Loyola, 1999.

MACHADO, Marina Marcondes. Merleau-Ponty & a Educação. Belo Horizonte: Autêntica, 2010.

MACHADO, Marina Marcondes. Fazer Surgir Antiestruturas: abordagem em espiral para pensar um currículo em arte. Revista E-curriculum, São Paulo, v. 8 n. 1, 2012. Disponível em: <https://revistas.pucsp.br/index.php/curriculum/article/view/9048>. Acesso em: 12 nov. 2021

MACHADO, Marina Marcondes. Um Cemitério Vivo: memória de infância em espiral para reativar a experiência estética. Revista Digital Art&, ano 8, n. 18, 2016.

MACHADO, Marina Marcondes. O Imaginário Infantil como Trabalho-Em-Processo. Childhood & Philosophy, Rio de janeiro, v. 6, n. 12, jul./dez. 2010. Disponível em: <https://www.redalyc.org/pdf/5120/512051605005.pdf>. Acesso em: 12 jan. 2020.

MACHADO, Marina Marcondes. O "Diário de Bordo" como ferramenta fenomenológica para o pesquisador em Artes Cênicas. Sala Preta, v. 2, p. 260-263, 2002.

MERLEAU-PONTY, Maurice. Psicologia e Pedagogia da Criança. São Paulo: Martins Fontes. 2006

MERLEAU-PONTY, Maurice. Fenomenologia da Percepção. 4. ed. São Paulo: Martins Fontes, 2015.

OSTROWER, Fayga. Criatividade e processo de criação. 11. ed. Petrópolis: Vozes, 1996.

RICHTER, Sandra Regina Simonis. Infância e Materialidade: uma abordagem bachelardiana. REUNIÃO ANUAL DA ASSOCIAÇÃO NACIONAL DA PÓS-GRADUAÇÃO E PESQUISA EM EDUCAÇÃO, 25, 2007. Anais... ANPED. Disponível em: . Acesso em: 15 mar. 2019.

RICHTER, Sandra Regina Simonis; BARBOSA, Maria Carmem Silveira. Os bebês interrogam o currículo: as múltiplas linguagens na creche. Rev. Educação, v. 35, n. 1, jan./abr. 2010. Disponível em: <https://periodicos.ufsm.br/reveducacao/article/view/1605>. Acesso em: 12 nov. 2021.

SAURA, Soraia Chung; ZIMMERMANN, Ana Cristina; Corpo e espanto na filosofia de Merleau-Ponty. In: NÓBREGA, T. P.; CAMINHA, I. O. Merleau-Ponty e a Educação Física. São Paulo: LiberArs, 2020, p. 119–131.

SAURA, Soraia Chung; ZIMMERMANN, Ana Cristina. Gaston Bachelard: contribuições para os estudos do corpo e do movimento. In: CARDONA, A. C. O.; CAMARGO, M. R.; MENEZES, R. C. D. (orgs). Red de educación Contemporánea en Latinoamérica tendencias latinoamericanas en investigación: volumen II. 1.ed. Bogotá: Universidad La Gran Colombia, 2018, p. 112–122

SAURA, Soraia; ZIMMERMANN, Ana C.. Les savoirs oubliés : corps, tradition et l’environnement dans les communautés brésiliennes et latino-américaine, 2019 https://journals.openedition.org/rechercheseducations/9147

WALLON, Henry. A Origem do caráter na criança. São Paulo: Nova Alexandria, 1995.

REFERÊNCIAS AUDIOVISUAIS: NARRAÇÕES DE HISTÓRIAS

MINHA MÃE é Negra Sim. Direção: Carla Candiotto. Projeto Fique em casa, Jundiaí, 2020. Disponível em: <https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=hcM8mQZ7oz8>. Acesso em: 12 nov. 2021.

Pubblicato

2021-12-13

Come citare

GIANNOTTI, S.; ZIMMERMANN, A. C.; SAURA, S. C. Corpo, memoria e immaginazione: resoconto di un corso di formazione per educatori della prima infanzia in educazione artistica imposto dal COVID-19. PÓS: Revista do Programa de Pós-graduação em Artes da EBA/UFMG, Belo Horizonte, v. 11, n. 23, p. 175–212, 2021. DOI: 10.35699/2237-5864.2021.32939. Disponível em: https://periodicos.ufmg.br/index.php/revistapos/article/view/32939. Acesso em: 2 lug. 2024.

Fascicolo

Sezione

Artigos - Seção temática